Main Index INDICE
PRINCIPALE
Search Posts RICERCA
Log in LOG
IN
ForumAudiophile SoundRedazionaliProve Interviste Riflessioni ► Metronome: CD Player T2i Signature
Metronome: CD Player T2i Signature
Bloccato

La Metronome che fa centro! L'elegante, nuovo due telai a stato solido e caricamento superiore Metronome T2i Signature porta i CD al top permesso dal formato del dischetto argenteo e allo stesso tempo innalza il riferimento della riproduzione digitale a nuove altezze di realismo! Esso
eguaglia totalmente i migliori separati e le più raffinate soluzioni integrate pur stabilendo
standard incredibilmente più elevati in fatto di accuratezza armonica, silenziosità, chiarezza
di profondità, neutralità e ricostruzione realistica dell'immagine. Miei cari audiofili, la
riproduzione del CD non potrebbe essere migliore di così!
Dominique Giner, progettista capo e creatore di Metronome, è stato precedentemente
consulente per Jadis e ha contribuito alla progettazione di molti dei loro eccellenti
componenti digitali. E' probabile che la Metronome di Giner utilizzi tecnologia digitale
finora non resa nota. Utilizzando tecniche di sovracampionamento a 24/192 proprietario,
la superba meccanica tutta in metallo Philips CDM12 ed una straordinaria qualità costruttiva,
i risultati sono veramente rivelatori per le orecchie. Metronome ottiene una definizione
realistica dai cari, vecchi CD a 16 bit! E' positivamente scioccante ascoltare i dischi
SACD/CD dual layer e scoprire che il layer CD regolarmente surclassa le performance
del layer SACD letto in SACD player di altissima classe. Questo livello di prestazioni
con i CD richiede però un notevole esborso: più di 15.000 Euro. Inoltre, ho scoperto che
il lettore Metronome richiede i migliori cavi; come gli Emotion Interconnect e l'AC Power
Cable della Kubala-Sosna, per ottenere questo livello prestazionale.
Il Metronome potrebbe essere utilizzato come costosissima meccanica con un altro
DAC, ma è improbabile, anche se è dotato di uscite digitali multiple proprio per questo
scopo. D'altra parte, non può essere usato come DAC con altre meccaniche o sorgenti
digitali perché non ha ingressi digitali standard.
Ha uno sportello per il caricamento superiore piatto, facile da aprire, che richiede
meno spazio della maggior parte degli altri lettori a caricamento superiore. E' fornito
completo di tre bei piedini magnetici in Delrin per ciascun telaio che funzionano
estremamente bene.

Il telecomando è stupendo e piuttosto intuitivo da usare. A sei metri posso ancora
leggere il chiarissimo display (disattivabile) della meccanica. Il ben fatto Metronome è
una delizia di ergonomia! A proposito, ho usato le uscite bilanciate per questa recensione. Le uscite single-ended erano un pelo meno dinamiche. Ho potuto comunque risolvere
questo problema agendo sul controllo di volume del Pass X1 Preamp, per cui entrambe
sono raccomandate.
Rapporto segnale/rumore
Il Metronome è il CD player più silenzioso. Non ho mai sentito sfondi così neri. Eguaglia
i multi-telaio dCS e Meitner, così come il CD player top di gamma Jadis in silenziosità,
essendo libero da rumori di qualunque genere. Nessun apparecchio a valvole che io
conosca può eguagliarlo sotto questo aspetto.
Per questo prezzo, vi aspettereste questa
prestazione, ed il Metronome non vi delude.
Immagine
Secondo a nessuno. Mi sto esponendo, ma posso affermare che il Metronome ricostruisce
le immagini in modo più accurato e veritiero di qualunque altro CD a stato solido
che io abbia finora ascoltato. Non sto scherzando, gente! Innalza lo standard per la riproduzione
dei CD a nuove altezze ed eguaglia in toto le prestazioni di qualunque SACD player
che io abbia mai ascoltato, punto. Con le migliori registrazioni, le immagini sono piena-
mente vive, ciascuna nel suo spazio ben definito. Solo alcuni superbi giradischi e pochissimi,
selezionati CD player a valvole possono eguagliare questi risultati, anche se gli LP
sono molto più rumorosi.
Grana
Non c'è alcuna grana da percepire. La musica è intera nella sua struttura, manca
qualunque spigolosità, soffio, sibilanti o altri artefatti intrinseci alla riproduzione a stato
solido. Questo rafforza la chiarezza delle immagini. Sento una leggera asciuttezza e una
appena accennata bidimensionalità con i prodotti dCS, Linn e Meitner. Non in questo
caso. Il Metronome raggiunge nuovi risultati in chiarezza senza alcuna evidente distorsione
nella riproduzione digitale a stato solido. La fatica di ascolto è una cosa del passato.

Definizione
La migliore in assoluto. Anche se la maggior parte dei migliori apparecchi digitali a stato
solido hanno una superba definizione, il Metronome è un po' migliore. Non c'è un
grande salto in questo reparto, ma un passo avanti verso la riproduzione sonora non
campionata, ben aperta degli LP. Sento più informazione col Metronome, sia riguardo
il suono principale che il decadimento dell'ambienza, di quanto abbia mai sentito con
qualunque altra sorgente digitale a stato solido - tra cui i lettori SACD. Usando i CD di musica acustica meglio registrati, posso ingannarvi e farvi credere di sentire strumenti e
voci nella stanza d'ascolto. Il T2i ottiene questo risultato più spesso ed in modo più
credibile di qualunque altra sorgente digitale che io abbia mai sentito. Il Metronome T2i Signature è l'attuale vincitore nel recupero del dettaglio digitale a stato solido.
Realismo
Il realismo è una complessa combinazione di molte virtù, ma cercherò di semplificare
il concetto. Tracciate una linea. La chiameremo la 'neutralità assoluta'. In questo spazio
c'è la vera similitudine. Nessuna colorazione, nessuna distorsione, nessuna compressione,
nessuna grana, nessuna enfasi o carenza di qualcosa, niente di aggiunto o sottratto...
Solo pura, assoluta neutralità. Alla sinistra abbiamo più dolcezza, liquidità e ricchezza,
con un po' di grana bronzata/dorata, ambienza aggiunta e lussuosità. Alla destra c'è la croccantezza,
l'incisività, la durezza, la freddezza, il sibilo, la metallicità, la grana argentata, la
dinamica calda e la sottigliezza. Più si va verso sinistra o verso destra rispetto all'assoluta
neutralità, più aumentano gli effetti delle colorazioni aggiunte.
Credo che il realismo sia semplicemente la riproduzione della definizione acusticamente
registrata in un modo più consistenze con l'assoluta neutralità (ovviamente, la cosa
non riguarda la musica elettronica).
Ora, il Metronome T2i Signature CD Player vive su questa linea di neutralità! Esso
riproduce più definizione in modo più chiaramente coerente con la neutralità assoluta
di qualunque altro lettore digitale a stato solido di cui ho conoscenza. Lo fa nella massima quiete, una totale mancanza di distorsione di fase che produce immagini
eccezionali e micro- e macrodinamiche assolutamente non compresse. Il confronto di altri
apparecchi digitali con il Metronome rivela istantaneamente le varie colorazioni ed i
limiti sonori di queste unità. Quasi tutto ciò che io ho posseduto o ho ascoltato ha più
colorazione di questo lettore Metronome.
Alcune delle colorazioni della maggior parte degli apparecchi a valvole sono affascinanti
e abbellenti; altre producono un indebita enfasi in gamma media.
Alcune delle migliori unità a stato solido sono semplicemente
un po' asciutte e sottili... un po' bidimensionali e taglienti. Non pretendo
di sapere come faccia il Metronome, ma non riesco a sentire neanche un accenno di colorazione ascoltando con le mie Avalon Eidolon. In parole povere, non ci sono cavilli sonori da riportare.
Le alte
La gamma alta è ariosa, delicata e ben estesa. E' priva di grana e ha un'ambienza
deliziosa. Tutta l'ambienza è ben controllata e senza artefatti di fase. Un'abbondante definizione ad alta frequenza produce ulteriore realismo nelle immagini. Non ci sono indebite estensioni.
Suona bene come gli atri apparecchi del marchio senza la spigolosità dello stato solido.
Le medie
La definizione in gamma media del Metronome è sorprendente. E' eguagliata solo
dalle migliore riproduzione analogica ed è ben al di sopra di tutta l'altra riproduzione
digitale. E' coinvolgente e suona corretta e assolutamente neutrale. In un confronto
diretto, la riproduzione del layer CD non è assolutamente migliore. Infatti, il Metronome
è risultato più realistico, con meno artefatti, del mio fantastico ModWright Sony 999
Version 2 o di qualunque altro complesso SACD che io abbia incontrato. La musica è
principalmente in gamma media ed il Metronome T2i Signature è un campione in questa
gamma di frequenze. Voci, violini e pianoforte sono positivamente evidenziati in modo
accurato e vivo. Questi strumenti traggono massimo beneficio dalla superiore riproduzione
digitale del Metronome. Se vi sembra corretta, è corretta!
Se proprio devo esporre una critica, riguarda una leggera snellezza in gamma
media. L'ho notata di meno con i miei amplificatori a stato solido NuForce Reference
9 SE e più con i monoblock a valvole E.A.R. 890. Non era assolutamente fastidiosa per
me, né per la maggior parte degli altri ascoltatori che hanno sentito il Metronome nel
mio impianto. Sono veramente pignolo, perché è una caratteristica veramente difficile
da discernere, tanto è sottile. Il Metronome
è una macchina musicale favolosa.
I bassi
La parte più sorprendente di questo lettore Metronome è la gamma bassa – perché
buona quanto la gamma media. Scende fino al centro della terra con sfumature tessiturali
così superbe che rendono squisitamente le immagini. Gli archi gravi appaiono nel soundstage con profonda accuratezza e completezza tessiturale. Sentite i bassi - anche se in realtà non sono così intensi.
I colpi di rullante sono controllati ma supremamente potenti. Ha messo in imbarazzo
il mio Theta dal suono eccellente ed il Benchmark DAC1 Revised, suonando molto più completo e vivo. L'ambienza dei bassi è molto più controllata, focalizzata
e dettagliata. Non ho mai sentito tale accuratezza e realismo nella riproduzione
dei bassi con qualunque altra sorgente - tra cui le migliori sorgenti SACD. Che
risultato! Mi chiedo se questa tecnologia avrà una ricaduta su lettori a stato solido di costo
inferiore ai 5.000 Dollari nei prossimi anni.
Il digitale è ben più che un insieme di componenti. Gli algoritmi usati negli integrati
di decodifica sono un riflesso dei gusti musicali dei progettisti. Non mi sorprende che questo Metronome tragga beneficio da un senso del gusto così raffinato, visto che gli europei tendono ad
ascoltare più musica non amplificata dal vivo.
Per cui, essi sono acutamente consapevoli di come gli strumenti non amplificati (e la
voce umana) suonino dal vivo. Di conseguenza, questo lettore Metronome non è
solo tecnologia allo stato dell'arte, è un campione di ingegnerizzazione umana della
musica riprodotta in ambiente domestico.
Poteste chiedere, la Metronome sarà sentire meglio i CD più vecchi? In realtà, i risultati
sono abbastanza prevedibili. I CD sovracampionati come gli HDCD, gli UV22, gli SBM, la
maggior parte dei CD Telarc, i Mercury W.C.Fine, i 156X, gli strati CD della maggior parte
degli SACD, i 20 bit, i 24 bit, ecc. sono tutti riprodotti meravigliosamente
dal Metronome.
Il Metronome è un sovracampionatore 24/192 a tempo pieno e fa un ottimo lavoro leggendo
la maggior parte dei CD sovracampionati.
Sentirete questi dischi come mai prima d'ora, non importa la loro età o l'etichetta!
Credo di aver stabilito un nuovo record di visitatori audiofili nelle ultime tre settimane.
Alcuni erano recensori per le riviste high-end, altri erano stimati membri della
Los Angeles and Orange County Audio Society, di cui attualmente sono presidente.
Tutti hanno ascoltato il Metronome e i miei attuali tre riferimenti, tutti, collegati
con cavi di segnale e di alimentazione Kubala-Sosna Emotion. Tutti avevano bene
in mente le loro sorgenti di riferimento preferite mentre ascoltavano il T2i Signature.
Ciascun audiofilo ha espresso esasperazione ed un tocco di invidia mentre
ascoltava questo nuovo lettore digitale di qualità estrema. Il fatto che stesse leggendo
il layer CD era ancora più choccante. Un audiofilo che scrive per questa testata ha
detto che avrebbe cambiato il suo secondo nome in Metronome! E' più come uno
spettacolo, ha detto un altro, per niente come una registrazione. Non c'è niente di
sbagliato in questo apparecchio, ha detto un altro ancora. Per divertimento, abbiamo
ascoltato Hotel California degli Eagles dal vivo. Abbiamo sentito strati di musica mai
notati con altri lettori digitali a stato solido! Con il Metronome, la musica aveva più senso,
invece di essere un confuso rimescolio. Io vado a molti spettacoli acustici dal vivo e
posso dirvi che questo oggetto è qualcosadi mozzafiato, non l'ennesimo gioiellino
audio.
Conclusioni
Il Metronome T2i Signature CD Player è un oggetto stellare, sia ergonomicamente
che musicalmente, con prestazioni generali pari a quelle dei più costosi apparecchi digitali
a stato solido. Comunque, li supera grazie alla sua riproduzione della definizione musicale
assolutamente neutrale e realistica, con una totale assenza di qualunque colorazione.
Ho cercato di accertare la presenza del sia pure infinitesimo difetto in qualunque gamma
di frequenze, ma non ne ho trovato praticamente
alcuno.
La costruzione è veramente superba, come ci si aspetterebbe da un apparecchio
di questo prezzo. Questo importante lettore digitale influenzerà gli apparecchi
digitali futuri per parecchi anni a venire. Il The Metronome T2i Signature è uno dei pochi
lettori per l'audiofilo esperto e perfezionista con una grande collezione di CD.
Fidatevi: compratelo e potrete dimenticarvi degli SACD (comunque, ho in casa un CD player
a valvole che si è rivelato competitivo e che sarà oggetto di una futura recensione!). Robert
H. Levi / www.positive-feedback.com

SPECIFICHE TECNICHE:

Meccanismo del pick-up: CDM12
PRO 2 v6.8 con modifiche custom e
nuovo clamp in Delrin
Risoluzione del DAC: 24 bit/192 kHz,
tecnologia bitstream, 120dB di rapporto
segnale/rumore al convertitore
Stadio analogico: bilanciato,
2,5Vrms/600 Ohm, connettori XLR;
sbilanciato 2,5Vrms/600 Ohm, connettori
RCA
Alimentazione: reiezione dei disturbi
tramite filtro Schaffner. Sette trasformatori
e sette stabilizzazioni sulla
meccanica. Una per ciascuna parte
critica della meccanica: display, servomeccanismi,
microprocessore, stadio di
uscita digitale. Cavo di alimentazione
scollegabile con cavo di collegamento di
1,2m High Quality Fischer Umbilical tra
le due unità
Assorbimento: 3-50VA
Uscite digitali standard: 1 S/PDIF
(RCA), 1 S/PDIF (BNC), 1 AT&T ST, 1
AES/EBU
Circuitazione selezionabile di
upsampling: da 44.1kHz a 96kHz
Uscite digitali opzionali: nessuna
Ingressi digitali: nessuno
Pannello frontale: Silver
Dimensioni (l x h x p): 420 x 80 x
390mm per l'alimentazione Power
Supply, 420 x 80 x 390mm per la
meccanica CD Transport Integrated
Peso: 11kg (alimentazione); 12kg
(meccanica)
Alcuni particolari tecnici:
- meccanica professionale CDM12 Pro
Mk2 modificata per una piattaforma
fondamentale accurata e stabile
- perno in acciaio inox di alta precisione
per ridurre il jitter
- luce blu che illumina il disco per un
più elevato livello di accuratezza di
lettura
- collegamento continuo di terra per
ridurre/eliminare le cariche statiche
- Superba alimentazione (ospitata in un
telaio separato per il miglior suono) che
comprende sette trasformatori, uno per
ciascuna sezione critica del lettore
- L'avanzata alimentazione contribuisce
anche alla dinamica e alla musicalità
generale
- stadio di uscita analogico messo a
punto dal team di progettazione Metronome
guidato dal capo progettista
Dominique Giner
Specifiche da evidenziare:
Risposta in frequenza ultra-estesa
(come l'SACD): 10-50kHz (-0.1dB),
molto lineare e accurata
Gamma dinamica: 120dB
Rapporto segnale/rumore: >120dB
(misurato al convertitore)
Prezzo:
Euro 15.400,00
Distribuzione:
Audio Plasma
Via Puccini 32
46047 Porto Mantovano (MN)
tel: 0376 244628
info@audioplasma.it
www.audioplasma.it

Segreteria  Veterano

segreteria@audiophilesound.it

3 Ott 2008, 10:02 AM

Messaggio n°1 di 1
(letto 3470 volte)

Link

<%----%>
Ricerca : (opzioni) Powered by Gossamer Forum v.1.2.3
© Copyright 2009 Audiofilemusic.com - International Audiophile Recording ltd - United Kingdom - Certificate of Incorporation no. 6691849 - Tutti i diritti riservati - Per informazioni: webmaster@audiofilemusic.com